Lo smartphone Samsung non si connette più al Wi-Fi: che fare
di Redazione
13/12/2022
Ci siamo, è successo: hai provato a connetterti al Wi-Fi e il tuo smartphone Samsung non ci riesce. Non ti devi preoccupare, seguendo i nostri consigli potrai risolvere il problema in pochi semplici passaggi. Continua nella lettura di questo articolo per scoprire come.
Se, nonostante i nostri consigli, il problema dovesse persistere, ti consigliamo di rivolgerti al centro di assistenza smartphone Samsung Palermo più vicino a te, all'interno del quale il personale ti aiuterà a risolvere questo fastidiosissimo problema.
Ecco, quindi, quali sono i nostri consigli!
Controllare le connessioni di rete
Se il tuo smartphone Samsung non si connette più al Wi-Fi, la prima cosa da fare è controllare le connessioni di rete. Per farlo, è sufficiente accedere alle impostazioni dello smartphone e assicurarsi che il Wi-Fi sia abilitato. Quindi, bisogna selezionare la propria rete Wi-Fi e assicurarsi di inserire la password corretta. In ultimo, può essere un'idea anche verificare che il router sia acceso e che non ci siano altri dispositivi che utilizzano la stessa rete.Disattivare il Wi-Fi sullo smartphone
Se si verificano problemi di connessione al Wi-Fi sul proprio smartphone Samsung, la prima cosa che si dovrebbe fare è provare disattivare sia il Wi-Fi per poi riattivarlo. Per farlo, basta andare nelle impostazioni del dispositivo e selezionare l'opzione "Disattiva"; dopodiché, bisogna ripetere il passaggio, questa volta selezionando "Attiva". Se questo non funziona, si può provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone Samsung, come spiegheremo nel prossimo paragrafo.Ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone Samsung
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, l'unica opzione rimasta è ripristinare lo smartphone Samsung alle impostazioni di fabbrica. Tuttavia, questo cancellerà tutti i dati e le impostazioni sul dispositivo, quindi è necessario assicurarsi di aver eseguito il backup dello smartphone prima di procedere. Per ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartphone Samsung, non è necessario utilizzare un computer o altro software: lo si può fare direttamente dallo schermo dello smartphone, usando il menù delle Impostazioni e selezionando la voce "Ripristina impostazioni di sistema" (voce che solitamente si trova in fondo alla pagina). Dopodiché, bisogna selezionare la voce "Ripristina tutto" e rimuovere tutti i dati dal dispositivo, seguendo le istruzioni che appariranno sul display.Connettersi a un'altra rete Wi-Fi
Se il problema persiste, un'altra soluzione è quella di provare a connettersi a un'altra rete Wi-Fi: potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del router o della rete per consentire la connessione dello smartphone Samsung. Per questo motivo, è necessario consultare il manuale del router o contattare l'assistenza tecnica per ulteriori informazioni.La risoluzione dei problemi dello smartphone Samsung se si rifiuta di connettersi al Wi-Fi
- Innanzitutto, bisogna verificare che il router Wi-Fi sia acceso e funzionante e che la tua rete wireless sia attiva.
- In secondo luogo, è necessario assicurarsi di avere inserito la password corretta per la tua rete Wi-Fi. Se hai dimenticato la password, puoi recuperarla dal sito web del tuo provider Internet o dal manuale del router.
- Se si hanno ancora problemi a connettersi al Wi-Fi con il proprio smartphone Samsung, si può anche provare ad aggiornare il firmware del router all'ultima versione disponibile: a volte, infatti, i problemi di connessione possono essere causati da un firmware obsoleto o difettoso. Se non si conoscono le modalità per aggiornare il firmware del tuo router, si può sempre consultare il manuale o contattare il supporto tecnico.
Conclusione
Se il proprio smartphone Samsung non si connette più al Wi-Fi, è importante verificare le impostazioni di rete e assicurarsi che siano corrette. Inoltre, è necessario disattivare il Wi-Fi sullo smartphone e , qualora fosse necessario, ripristinare le impostazioni di fabbrica. Se nessuna di queste soluzioni funziona, il consiglio è quello di connettersi a un'altra rete Wi-Fi (fino a quando il problema non sarà risolto) o contattare il supporto Samsung per ulteriori assistenza.Articolo Precedente
Come funziona la psicoterapia online
Articolo Successivo
Trading online e formazione: ecco come fare e perché è importante
Redazione