Garanzia Samsung: cosa sapere

Nel 2005, il governo italiano ha varato un provvedimento importante per i clienti che acquistano prodotti elettronici come elettrodomestici, Tv o smartphone.

Il provvedimento prende il nome di Codice del Consumo, all’interno di questo codice è disciplinata l’obbligo della garanzia legale sugli elettrodomestici.

Per legge i consumatori devono avere assistenza per possibili difetti o malfunzionamenti degli apparecchi acquistati.

Vale anche l’obbligo della sostituzione lì dove qualsiasi intervento non porta benefici o altrimenti si restituiscono i soldi spesi.

La Garanzia base di Samsung

Samsung dedica alla garanzia base una guida generale. Il colosso dell’elettronica conforma le sue garanzie commerciali o convenzionali alle disposizioni del Codice di consumo.

Precisa, secondo le indicazioni dello Spazio Economico Europeo e nel territorio svizzero che “Samsung riconosce la garanzia per tutti i prodotti a marchio Samsung acquistati”.

Quindi l’azienda offre la garanzia ai consumatori finali, tuttavia può richiedere il documento di acquisto del prodotto per poter operare. La garanzia ha una durata legale a seconda del prodotto, parte da 24 mesi e può arrivare a dieci anni e può essere estesa.

Per avere più informazioni dettagliate si rimanda al servizio clienti Samsung per parlare con un esperto e farsi togliere tutti i dubbi del caso. Inoltre, da questa pagina si possono registrare i prodotti registrati e avere informazioni dettagliate su ogni bene acquistato con Samsung.

CAREvolution per elettrodomestici e TV

CAREvolution è l’estensione della garanzia per la tv o l’elettrodomestico Samsung. Deve essere sottoscritta o richiesta prima che scada la garanzia convenzionale. Si può fare online a questo indirizzo. A sinistra, troverete dei menù da compilare: prodotto, tipologia, specifiche.

I servizi offerti successivi sono tanti. Iniziamo dall’assistenza telefonica gratuita, il numero è 800-7267864. Tecnici certificati Samsung e disponibilità di parti di ricambio originali.

Riparazioni a domicilio a costo zero. Trasporto del prodotto gratuito al centro di assistenza Samsung. Nessun limite o massimale su riparazioni ripetute, sostituzione di prodotti non riparabili.

Altre informazioni su attivazione ed estensione Tv ed elettrodomestici

La richiesta di attivazione dell’estensione della garanzia per TV ed elettrodomestici prevede tre passaggi. Eccoli di seguito:

  • Il primo, scegliere il prodotto per cui si vuole l’estensione
  • Secondo step, leggere bene l’email che Samsung invia con tutte le informazioni sull’estensione
  • Infine, attiva la nuova garanzia, viene estesa da uno ad un massimo tre anni ed è valida esclusivamente sul prodotto attivato

Si possono fare più attivazioni. L’estensione è a pagamento, il costo varia a seconda del modello TV o elettrodomestico.

Samsung Care Plus per smartphone

Gli smartphone sono i prodotti elettronici più esposti a guasti e rotture, ecco la garanzia che offre Samsung, si chiama Care Plus.

Il colosso hi tech non parla tanto di garanzia quanto di assicurazione. Quindi, per gli smartphone, Samsung offre la garanzia base che dura 24 mesi come per tablet, Galaxy Buds e Smartwatch. Care+ offre una copertura di 24 mesi con pagamento anticipato, di 36 mesi con pagamento mensile. Questa garanzia estensiva, copre il consumatore dai danni accidentali e anche dai furti.

Nei 24 mesi estesi con Care+, Samsung copre lo smartphone dai danni accidentali non coperti da garanzia convenzionale. Eventuali interventi e riparazioni sono effettuati nei centri autorizzati Samsung solo per i componenti originali. All’utente verrà richiesta una piccola franchigia.

Entriamo nel dettaglio dei danni accidentali coperti: infiltrazioni di acqua, rottura di display, tutti quei danni non coperti dalla garanzia di base. Si possono richiedere due richieste di interventi ogni 12 mesi con pagamento di piccola franchigia.

Altre informazioni sul Care+

Approfondendo, Samsung Care+ non è solo per smartphone ma anche per tablets, notebook e wearable. Care+ anche per la linea Galaxy Z, ovvero la linea dei telefoni pieghevoli.

Per loro un servizio Premier Service che prevede un costo di franchigia a partire da 109 euro di franchigia, un costo anticipato o mensile per usufruire dell’intervento assicurativo (massimo due all’anno). Per tutti i dispositivi mobile, la copertura totale ed estesa in caso di furto.