Funzionamento e vantaggi degli antifurti satellitari per camion e mezzi pesanti

L’utilizzo di antifurti satellitari permette di monitorare, localizzare e proteggere in ogni momento la propria flotta di camion e mezzi pesanti.

 

Attraverso i localizzatori satellitari è possibile, di riflesso, garantire la massima protezione ai conducenti dei mezzi e al carico trasportato.

 

Con l’aiuto di Centrauto Ricambi, officina specializzata nell’installazione di antifurti satellitari per camion a Rimini abbiamo realizzato questo approfondimento sulle funzionalità ed i vantaggi di questi dispositivi.

 

Antifurti satellitari per camion: qual è il corretto posizionamento sul mezzo?

Rivolgersi ad officine autorizzate e specializzate nell’installazione di localizzatori ed antifurti satellitari per camion mette a riparo da errori anche banali; tuttavia, conoscere dove dovrebbe essere posizionato il dispositivo azzera ogni rischio.

 

Un localizzatore satellitare è composto da un modulo GPS direttamente collegato al satellite, uno GSM collegato ai dispositivi mobili e una centralina elettronica che permette la comunicazione.

 

Come tutti sappiamo le dimensioni dell’antifurto satellitare sono davvero ridotte (la scatola sta nel palmo di una mano per intenderci).

 

Per essere nascosto alla vista di malintenzionati dovrebbe essere posizionato all’interno dell’abitacolo e non in zone dove sono presenti esclusivamente parti metalliche dal momento che il segnale potrebbe essere disturbato o addirittura schermato.

 

Come avviene la localizzazione attraverso gli antifurti satellitari per camion

Il localizzatore satellitare per camion permette di monitorare in tempo reale gli spostamenti di tutti i mezzi della flotta, svolgendo in aggiunta il ruolo di antifurto e antirapina.

 

Solitamente il software necessario per l’attività di localizzazione si installa in maniera automatica e non richiede particolari doti informatiche, mentre l’installazione del dispositivo sul mezzo dovrebbe sempre essere eseguita da tecnici esperti come quelli che si trovano presso le officine di riparazione dei veicoli industriali.

Caratteristiche principali degli antifurti satellitari per camion

Nell’attività di gestione della propria flotta di mezzi pesanti i localizzatori satellitari permettono di:

 

  • individuare in tempo reale la posizione dei mezzi;
  • eseguire l’attività di monitoraggio direttamente dal proprio computer;
  • memorizzare gli spostamenti dei mezzi e le distanze percorse dagli stessi;
  • avere un’idea esatta dei tempi di sosta effettuati;
  • sapere, in ogni momento, dove si trova la merce trasportata.

 

Antifurti e localizzatori satellitari per una VALUTAZIONE approfondita del personale

La facilità di monitoraggio garantita dagli antifurti e dai localizzatori satellitari permette a coloro che gestiscono la flotta di sapere se, e in che momento, il conducente è entrato/uscito da aree di frontiera oppure proibite.

 

Il fatto che tutte queste informazioni siano memorizzate permette di creare uno storico su ogni mezzo dettagliato e di valutare, in seconda battuta, l’operato del conducente.

 

Nello specifico, è possibile valutare il lavoro dei singoli conducenti considerando:

 

  • la velocità media (solitamente viene inviato un messaggio quando c’è un superamento dei limiti rispetto alla velocità massima impostata);
  • il tragitto percorso e le soste effettuate;
  • quante volte il percorso ha subito variazioni rispetto alla “rotta” segnata;
  • e molto altro.

Antifurti satellitari per camion e antisabotaggio

Generalmente, qualsiasi tipologia di localizzatore ed antifurto satellitare è dotato di sensori che, nel caso di scollegamento, inviano un segnale di allerta alla centrale.

 

I sistemi di antirapina e anti sabotaggio continuano a funzionare: nel momento in cui viene scollegato il dispositivo informa la centrale del mancato collegamento ed entra in una fase di auto alimentazione.

 

Antifurti satellitari: dove avviene la gestione del monitoraggio

Solitamente l’azienda sceglie di eseguire personalmente il monitoraggio della propria flotta mezzi, tuttavia, in assenza di personale dedicato, tutte le operazioni vengono affidate ad esterni in particolare istituti di vigilanza convenzionati con l’officina che si è occupata delle operazioni di installazione.

 

Sarà compito dell’istituto di sorveglianza intervenire nel caso di furti o altri eventi spiacevoli, ovviamente dopo aver avvisato il cliente.