Problemi WindTRE: cosa fare

Che cosa fare quando si presentano i problemi alla propria rete WindTre? La presente guida affronta e offre consigli su alcune situazioni che possono capitare con la linea dell’operatore di telefonia.

Sono descritti quali sono i problemi più frequenti su telefono e internet e come muoversi per risolverli nel più breve tempo possibile. In tal caso è utile contattare il servizio clienti. Se nemmeno l’assistenza riesce a risolvere, l’ultimo paragrafo spiega come procedere con la disdetta del contratto WindTRE.

Quali sono i problemi più frequenti

Spesso conoscere quali problemi hanno riscontrato altri utenti con WindTre è utile per capire se ci si trova davanti ad un disservizio o ad un guasto tecnico. Ecco quali sono i principali problemi che capitano agli utenti Windtre linea fissa:

  • Malfunzionamenti e guasti generici.
  • Interruzioni della linea Internet, la più frequente.
  • Mancato funzionamento della linea fissa, è impossibile telefonare o ricevere telefonate.
  • Improvvise cadute di rete e connessioni con il modem.
  • Problemi amministrativi che riguardano la portabilità, la mancata attivazione di servizi, sospensioni di servizi anche essenziali.

Cosa fare e perché si riscontrano problemi di linea WindTre

Gli utenti talvolta lamentano il telefono muto o con rumori di sottofondo. Il segnale Wind risulta assenta nonostante vari tentativi. Questa situazione porta spesso a chiamare l’assistenza perché si tratta di qualcosa che non funziona nell’impianto telefonico.

Può essere un motivo semplice o complesso. L’assistenza clienti WindTre come primi consigli chiede agli utenti di disconnettere tutti i dispositivi collegati all’impianto da tutte le prese di casa. Resettare modem, attendere qualche ora e ricollegare tutto quanto.

Se non ci sono cambiamenti entro due o tre giorni, o anche tempestivamente a seconda delle disponibilità tecniche, Windtre manderà personale per sistemare il guasto o il disservizio.

Cosa fare quando non funziona l’ADSL o la Fibra Infostrada?

L’ADSL e la Fibra sono i servizi di nicchia di Wind per offrire una linea internet super veloce. Può capitare che si abbiano problemi di connessione.

Talvolta dipendono dal modem, quindi si resetta o si spegne per riattivarlo e tutto torna normale. Oppure si disconnette il Wifi del computer o dei dispositivi per poi riconnetterli. Per tanti motivi, può capitare che queste azioni non servano, si scopre che il problema non è del modem.

Ma prima di arrivare a ciò, quali azioni bisogna compiere per riportare la linea Internet? Ecco quattro azioni fondamentali prima di contattare l’operatore telefonico, fornirà lui stesso questi consigli.

  • Controllare che i cavi siano collegati, si possono anche scollegare e ricollegare controllando effetti e risultati.
  • Controllare il filtro che collega apparecchio telefonico e modem. Anche qui, scollegare e ricollegare, verificare effetti e risultati ottenuti.
  • Utilizzate prolunghe oppure ripetitori modem? Controllate sempre la loro qualità, i segnali che mandano, provate a collegarle e scollegarle, verificate quindi se i problemi non sono creati da loro.
  • Ultimo consiglio per le case domotiche: controllate lo splitter o filtro di teleallarmi e centralini. Il guasto lo potrebbero creare loro, potrebbero assorbire tutta la capacità Wifi presente per diversi motivi.

Tutti questi problemi non riuscite a risolverli? WindTre deve verificare che non ci siano guasti o disservizi momentanei, sia con l’ADSL che con la Fibra.

Chiamare l’assistenza WindTre oppure disdire il contratto

WindTre offre ai propri clienti diversi contatti per segnalare problemi e disservizi. Partiamo dal numero di base, attivo 24 ore su 24: il 159. Per i clienti business tutti i giorni ci sono attivi il 130 oppure il 128. Ricordate di segnare: codice operatore, data e orario della chiamata. In alternativa c’è l’area My Wind, utilizzabile per chiedere assistenza via chat tramite sito o App.

WindTre da la possibilità di chiedere il recesso da contratto fisso entro 14 giorni per diritto di ripensamento, senza spese o penali. Inoltre è possibile disdire il contratto anche successivamente, anche se in questo caso ci potrebbero essere delle spese di chiusura.

I moduli di disdetta della linea fissa WindTre (ex Infostrada) sono scaricabili da questa pagina. In questi casi risulta utile anche leggere il contratto che si è sottoscritto o i vari fogli informativi disponibili nella sezione trasparenza tariffaria del sito ufficiale.