Problemi WindTRE: cosa fare
di Redazione
28/03/2023
Che cosa fare quando si presentano i problemi alla propria rete WindTre? La presente guida affronta e offre consigli su alcune situazioni che possono capitare con la linea dell'operatore di telefonia.
Sono descritti quali sono i problemi più frequenti su telefono e internet e come muoversi per risolverli nel più breve tempo possibile. In tal caso è utile contattare il servizio clienti. Se nemmeno l'assistenza riesce a risolvere, l'ultimo paragrafo spiega come procedere con la disdetta del contratto WindTRE.
Quali sono i problemi più frequenti
Spesso conoscere quali problemi hanno riscontrato altri utenti con WindTre è utile per capire se ci si trova davanti ad un disservizio o ad un guasto tecnico. Ecco quali sono i principali problemi che capitano agli utenti Windtre linea fissa:- Malfunzionamenti e guasti generici.
- Interruzioni della linea Internet, la più frequente.
- Mancato funzionamento della linea fissa, è impossibile telefonare o ricevere telefonate.
- Improvvise cadute di rete e connessioni con il modem.
- Problemi amministrativi che riguardano la portabilità, la mancata attivazione di servizi, sospensioni di servizi anche essenziali.
Cosa fare e perché si riscontrano problemi di linea WindTre
Gli utenti talvolta lamentano il telefono muto o con rumori di sottofondo. Il segnale Wind risulta assenta nonostante vari tentativi. Questa situazione porta spesso a chiamare l'assistenza perché si tratta di qualcosa che non funziona nell'impianto telefonico. Può essere un motivo semplice o complesso. L'assistenza clienti WindTre come primi consigli chiede agli utenti di disconnettere tutti i dispositivi collegati all'impianto da tutte le prese di casa. Resettare modem, attendere qualche ora e ricollegare tutto quanto. Se non ci sono cambiamenti entro due o tre giorni, o anche tempestivamente a seconda delle disponibilità tecniche, Windtre manderà personale per sistemare il guasto o il disservizio. Cosa fare quando non funziona l'ADSL o la Fibra Infostrada? L'ADSL e la Fibra sono i servizi di nicchia di Wind per offrire una linea internet super veloce. Può capitare che si abbiano problemi di connessione. Talvolta dipendono dal modem, quindi si resetta o si spegne per riattivarlo e tutto torna normale. Oppure si disconnette il Wifi del computer o dei dispositivi per poi riconnetterli. Per tanti motivi, può capitare che queste azioni non servano, si scopre che il problema non è del modem. Ma prima di arrivare a ciò, quali azioni bisogna compiere per riportare la linea Internet? Ecco quattro azioni fondamentali prima di contattare l'operatore telefonico, fornirà lui stesso questi consigli.- Controllare che i cavi siano collegati, si possono anche scollegare e ricollegare controllando effetti e risultati.
- Controllare il filtro che collega apparecchio telefonico e modem. Anche qui, scollegare e ricollegare, verificare effetti e risultati ottenuti.
- Utilizzate prolunghe oppure ripetitori modem? Controllate sempre la loro qualità, i segnali che mandano, provate a collegarle e scollegarle, verificate quindi se i problemi non sono creati da loro.
- Ultimo consiglio per le case domotiche: controllate lo splitter o filtro di teleallarmi e centralini. Il guasto lo potrebbero creare loro, potrebbero assorbire tutta la capacità Wifi presente per diversi motivi.
Chiamare l'assistenza WindTre oppure disdire il contratto
WindTre offre ai propri clienti diversi contatti per segnalare problemi e disservizi. Partiamo dal numero di base, attivo 24 ore su 24: il 159. Per i clienti business tutti i giorni ci sono attivi il 130 oppure il 128. Ricordate di segnare: codice operatore, data e orario della chiamata. In alternativa c'è l'area My Wind, utilizzabile per chiedere assistenza via chat tramite sito o App. WindTre da la possibilità di chiedere il recesso da contratto fisso entro 14 giorni per diritto di ripensamento, senza spese o penali. Inoltre è possibile disdire il contratto anche successivamente, anche se in questo caso ci potrebbero essere delle spese di chiusura. I moduli di disdetta della linea fissa WindTre (ex Infostrada) sono scaricabili da questa pagina. In questi casi risulta utile anche leggere il contratto che si è sottoscritto o i vari fogli informativi disponibili nella sezione trasparenza tariffaria del sito ufficiale.Articolo Precedente
Come funzionano le pompe oleodinamiche e come eseguire una corretta manutenzione
Articolo Successivo
Garanzia Samsung: cosa sapere
Redazione