Cedesi attività a Bologna: i motivi di una vendita di attività commerciale
di Redazione
27/02/2023
Cedesi attività a Bologna: perché vendono?
Potrà sembrare strano, ma la prima domanda che viene posta all’intermediario da un ipotetico compratore è la seguente: perché hanno deciso di vendere? Ecco che dunque è importante che l’agenzia conosca le ragioni di cessione attività: non è semplice curiosità, ma è un modo per poter rasserenare l’acquirente e fornire dei maggiori parametri informativi sui quali poter calcolare il valore della vendita. Un compratore vuole sentirsi tranquillizzato che la vendita non sia per motivi finanziari, specialmente se subentrerà nella medesima attività. D’altro canto, è anche intuibile come un’impresa sull’orlo del fallimento o in forte crisi finanziaria, veda deprezzarsi il suo valore, al contrario di un’azienda sana che, invece, potrà ambire ad una richiesta maggiore dal punto di vista economico in fase di compravendita. Il territorio dell’Emilia-Romagna vanta un tessuto imprenditoriale importante che non è solo basato sull’agricoltura o sul settore agro-alimentare: agenzie assicurative, imprese artigiane, esercizi commerciali di vario genere, brand rinomati, negozi in franchising, aziende agricole, sono alcune delle attività commerciali in vendita a Bologna e dintorni.Perché capire le ragioni della cessione di attività commerciali a Bologna?
Tra un intermediario che ha informazioni sulle motivazioni di vendita e un altro che non le ha, la differenza, in termini di conclusione della trattativa può essere determinante, sia per chi vende che per chi compra. È necessario dunque cercare sempre di reperire informazioni aggiuntive per poter meglio proporre la vendita e formulare un annuncio di cessione attività commerciale che sia quanto più possibile efficace, accattivante e attraente per potenziali acquirenti. La contestualizzazione geografica è importantissima e affidare la compravendita a un’agenzia locale che conosca il territorio, le imprese e le persone, potrebbe realmente rivelarsi una mossa chiave per il buon esito dell’operazione.Cosa spinge alla cessione di una attività commerciale a Bologna?
Ma quali sono le principali ragioni che possono portare alla cessione delle attività commerciali a Bologna e limitrofi?- Raggiungimento età pensionabile: molto di coloro che operano nel settore agro – alimentare hanno una stori alle loro spalle che non sempre viene proseguita da figli, amici o parenti. Al raggiungimento di una certa età decidono di lasciare per godersi la meritata pensione. Solitamente sono persone dedite al lavoro e spesso lasciano un’azienda ben avviata.
- Decisioni improvvise: capite di dover cedere attività commerciali a Bologna a causa di situazioni che portano a decisioni improvvise: trasferimenti, problemi di salute, stress. In questi casi è importante per il venditore riuscire a ricavare il massimo possibile dalla cessione dell’attività artigianale o commerciale.
- Cambio di attività: il cartello di cedesi attività commerciale a Bologna spesso è affisso sulle tapparelle o sulle serrande dei negozi, anche in centro città. Contratti di affitto, accordi in scadenza, cambio di franchising, possono incentivare la cessione di un pubblico esercizio, magari destinando lo stesso spazio ad altra occupazione. Non è raro vedere, ad esempio, una profumeria che dopo qualche tempo diventa un negozio di abbigliamento, un’erboristeria o un piccolo bazar.
- Difficoltà economiche: ci sono imprese che hanno cercato per anni di stare in vita equando capiscono che la situazione è trascinata al limite cedono per avere liquidità. Questo scenario è molto comune.
Articolo Precedente
Viaggi last minute: tutto ciò che c’è da sapere
Articolo Successivo
Funzionamento e vantaggi degli antifurti satellitari per camion e mezzi pesanti
Redazione
Articoli Correlati
Finanza: lavori di tendenza nel settore
08/05/2024
Le diverse tipologie di avvocato
28/12/2022