Hand Rolling o sigarette industriali? Proviamo a dare una risposta

La praticità di comporre una sigaretta in autonomia, comprare filtri e cartine online, scegliere il tabacco più gradito e magari un rollatore, non solo consente di risparmiare alcuni euro rispetto all’acquisto di pacchetti di sigarette tradizionali, ma offre al fumatore la possibilità di variare sapore ogni volta.

Chi ricerca siti di vendita all’ingrosso di filtri e cartine ha solitamente a disposizione ampia scelta, per fare in modo che chi desidera autoprodursi una sigaretta possa anche vivere un’attività divertente che permette di “gustarsi” meglio la fumata.

Meglio le sigarette già prodotte o quelle da rollare?

La diatriba è spesso aperta: meglio acquistare il pacchetto di sigarette oppure mettersi tutte le volte a comporne una con tabacco, filtro e cartine? Il dibattito è sempre aperto e da molto tempo si protrae. I punti a favore della sigaretta rollata sono almeno due: economicità e salute.

Se una volta rollare era un’operazione riservata solo per pochi, oggi il target è aumentato ed è possibile trovare giovani e meno giovani che amano comporsi in proprio la sigaretta, anche se per arrivare al risultato finale è necessario impiegare qualche minuto. Per alcuni, l’hand rolling è una moda, per altri è una necessità, mentre per altri ancora è un modo per avere meglio sotto controllo l’attività del fumatore.

Le sigarette già prodotte

Entrare in tabaccheria e chiedere un pacchetto di sigarette indicando solo la marca è sicuramente un’abitudine sbrigativa, immediata ed estremamente pratica. Si paga, si apre il pacchetto, si estrae una sigaretta e la si accende. Con un pacchetto di sigarette di marca di tipo industriale si ha la garanzia di avere la ripetibilità del prodotto, il medesimo sapore e le stesse sostanze all’interno del tabacco utilizzato. Si ha la possibilità di soddisfare immediatamente il desiderio di fumare e a volte si abusa proprio di questo, terminando il pacchetto prima del previsto. Inoltre, il prezzo è mediamente maggiore rispetto allo stesso numero di sigarette prodotto secondo il procedimento di rollatura.

Le sigarette rollate

Scegliendo la rollatura, è più semplice per il fumatore avere un gusto più personalizzato del tabacco e c’è l’impressione che sia più semplice controllare gli “ingredienti” per la composizione della sigaretta. Comprare cartine e filtri online diventa un’operazione usuale, dialogare con il tabaccaio chiedendo un tabacco specifico, scegliere come comporre una sigaretta, se utilizzare un filtro più lungo o più corto, una cartina in pura cellulosa oppure in canapa, un tabacco più o meno forte, consentono al fumatore una scelta molto più customizzata. Per il rollatore farsi la sigaretta diventa quasi un rito magico, un momento tutto proprio che poi trova esaltazione nel momento in cui il risultato dell’autoproduzione viene acceso e vissuto.

Il controllo della materia

Si pensa che nelle sigarette già confezionate, oltre al tabacco, si trovino sostanze come nicotina, catrame, CO2. In realtà c’è anche molto altro, come ad esempio le varie sostanze utilizzate per la produzione del filtro o della carta.

D’altra parte, si pensa pure che fumare una sigaretta rollata sia più salutare. In generale questo è vero e trova conferma nella maggior parte dei casi, ma dipende anche da come la sigaretta viene realizzata. Certamente, optare per cartine e filtri che contemplino sostanze naturali limita l’aspirazione di sostanze dannose, e lo stesso vale nel caso in cui si scelgano filtri lunghi in grado di trattenere maggiormente gli elementi nocivi della sigaretta, ma non sempre la produzione fai da te avviene con tali accorgimenti.

Cartine e filtri vendita online: Alessandro Bernardi ingrosso articoli per fumatori

Alla luce di quanto esposto, parrebbe che le sigarette rollate possano essere migliori per la salute di quelle già prodotte a livello industriale, anche se questa non sempre più essere una regola assunta come certa, poiché molto dipende da come viene composta la sigaretta fai da te.

I rivenditori che annoverano tra la propria clientela un buon numero di fumatori amanti dell’hand rolling, possono rivolgersi allo shop di Alessandro Bernardi per trovare una vasta scelta di prodotti e articoli per fumatori, per acquistare cartine e filtri all’ingrosso, risparmiando sul prezzo e disponendo di prodotti garantiti, di marchi prestigiosi e di sicurezza nelle transazioni.