Forex: Come misurare il moto di una coppia di valute

Quando si parla di valute, uno dei dati che dobbiamo conoscere è anche quanto velocemente essere si muovono. Questo ci è di fondamentale aiuto per sapere come comportarci, ovvero se il trend che vediamo sul nostro grafico è veramente un trend, oppure si tratta solo di un falso segnale. Possiamo definire dunque la velocità di una coppia di valute come il tasso di incremento del movimento del prezzo di una coppia di valute nel corso di un trend rialzista, oppure il tasso di diminuzione del movimento durante la fase di ribasso dei prezzi.

L’indicatore Momentum è uno strumento che abbiamo a disposizione e che indica se vi è un costante movimento verso l’alto o verso il basso, oltre che indicare se il tasso di cambiamento è rallentato o è in aumento. Una diminuzione del valore indicato dal momentum può infatti indicare una inversione di tendenza.

L’acquisto di una coppia di valute si può fare quando il trend rialzista sta acquistando slancio, mentre la vendita di una coppia di valute si può fare quando inizia la fase di ribasso e questa acquista slancio. Anche il MACD ci aiuta a definire questi momenti.

Supponiamo che il mercato è rialzista e che il prezzo di una coppia di valute è in aumento. Prima di entrare nel mercato ed aprire una posizione long vorremmo sapere se il tasso di aumento dei prezzi è costante o sta rallentando. Nel caso in cui il tasso di aumento dei prezzi stia subendo un rallentamento, il mercato potrebbe presto entrare in una fase di inversione di tendenza.

Ciò significherebbe che una volta che apriamo una posizione long i prezzi possono cominciare a scendere verso il basso. Il contrario si ha in caso di ribasso del mercato. Se il tasso di diminuzione dei prezzi è in calo e si vuole entrare short nel mercato, la tendenza al ribasso può presto invertirsi e i prezzi possono cominciare a salire, invece di scendere ancora, nel caso in cui il tasso di diminuzione dei prezzi non sia coerente con quanto ci attendiamo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *