Cosa fare se subisco un furto in casa

Purtroppo non viviamo in tempi semplici. In Italia il clima di povertà e disagio è sempre crescente e sono moltissimi quelli che, messi con le spalle al muro, si danno al crimine a scapito degli onesti lavoratori e le loro famiglie. Non è raro, soprattutto a ridosso delle feste come Natale o Pasqua, che ci si ritrovi tornando a casa uno spettacolo raccapricciante. Tutto a soqquadro, armadi e cassetti rivoltati, danni dappertutto e nei casi peggiori persino il frigo svuotato.

Certe persone non hanno davvero alcun limite, se vi è capitato qualcosa del genere avete sicuramente tutta la nostra solidarietà. Abbiamo deciso quindi di fornirvi alcuni consigli su come agire adesso e quali sono le cose da fare per evitare che succeda in futuro. Per prima cosa, dunque, chiamate le autorità e rivolgetevi al servizio di pronto intervento di un fabbro Torino urgente se le vostre serrature o porte sono state danneggiate, in modo da poter dormire sereni. Ecco tutti i dettagli.

Furto con scasso in casa, chi chiamare?

Appena scoperto il misfatto, è necessario sporgere denuncia alla polizia oppure a una stazione dei carabinieri. Questo può essere fatto anche telefonicamente in prima istanza, per poi approfondire i dettagli in seguito ad un sopralluogo dettagliato delle forze dell’ordine. Il sopralluogo, la maggior parte delle volte, avviene immediatamente e prima che gli oggetti in casa vengano spostati. Se la persona che ha subito un furto è provvista di assicurazione, è necessario presentare la denuncia anche al loro ufficio.

Di solito i rimborsi assicurativi avvengono in un tempo massimo di 60 giorni, vi consigliamo quindi di scrivere una lista dettagliata di tutto ciò che vi è stato rubato. Sempre come cosa da fare immediatamente, come accennavamo prima, consigliamo di controllare che le entrate all’edificio siano ancora integre, protette e ben funzionanti. Sarebbe terribile dormire con la porta d’entrata sfondata o con la serratura rotta da un piede di porco. Stessa cosa vale per le finestre e tutte le altre possibili entrate. Un fabbro, anche nel cuore della notte, può aiutarvi a ripristinare il tutto tramite riparazioni o sostituzioni tempestive. Infine, ecco alcuni consigli per mettere ancora di più in sicurezza casa propria ed evitare che eventuali malintenzionati si avvicinino di nuovo alla vostra proprietà.

Cosa fare per evitare furti in casa

Per scoraggiare i malfattori dall’avvicinastri a casa vostra ci sono molti metodi, alcuni più economici e immediati, altri che richiedono tempo e un po’ di lavoro, oltre che l’aiuto di professionisti e una certa disponibilità economica. La cosa più semplice e immediata è quella di rinforzare le entrate con grate di metallo, serrature speciali, porte blindate e tutto ciò che si può per rendere la vita difficile agli scassinatori. Un’altra opzione per cui molte persone propendono è un sistema di allarme, magari collegato a delle telecamere. Molte aziende mettono a disposizione il loro servizio di sicurezza coprendo il territorio circostante 24 ore su 24. Essi vengono allarmati automaticamente dal sistema se qualcuno prova ad entrare e in pochi minuti giungono in luogo per risolvere le cose e proteggere casa vostra.

Se invece volete provare dei trucchetti più economici, provate ad acquistare un bel cartello che recita la scritta “attenti al cane”. Poco importa se avete davvero un cane oppure no, basta che l’immagine sia abbastanza suggestiva da spaventare un eventuale malfattore. Un bel Rottweiler pronto ad azzannarti al collo è molto più efficace di una telecamera spesso e volentieri. Nonostante ciò anche i cartelli che recitano “area videosorvegliata” fanno il proprio dovere, soprattutto se usati in combinazione con l’altro.