Come la tecnologia può cambiare la vita di anziani e disabili

Anziani e persone con disabilità motorie hanno visto il proprio mondo cambiare con l’avvento delle innovazioni tecnologiche, sempre più mirate a far vivere meglio tutti e ad annullare le possibili diseguaglianze create dall’invecchiamento o dalla propria condizione di disabilità. Per comprendere quanto la vita sia cambiata durante il corso degli ultimi anni basta pensare a tutte quelle piccole innovazioni a cui noi non facciamo nemmeno caso, ma che per un sacco di persone rappresentano la possibilità di vivere una vita come quella di tutti gli altri.

La diffusione di questi mezzi andrebbe incoraggiata, ma spesso incontra la resistenza da parte di quelli che dovrebbero essere proprio i diretti interessati, perché troppo orgogliosi per ammettere di aver bisogno di aiuto o di stare invecchiando. Bisogna comprendere che non c’è alcuna vergogna nell’utilizzo di questi mezzi, si tratta di una possibilità è molto importante che non va rigettata a priori.

La tecnologia in casa

Naturalmente le agevolazioni in casa sono le più importanti: è il luogo dove dovremmo sentirci maggiormente protetti, a nostro agio e al sicuro. Il primo strumento che ha lo scopo di rendere più semplice la vita che possiamo installare in casa sono i motori per automatizzare le tapparelle; alzare ed abbassare le tapparelle con la cinghia è un’azione che sforza la schiena e con l’età può causare grossi problemi, soprattutto se le tapparelle sono in un materiale pesante. Grazie alla motorizzazione delle tapparelle, invece, questo gesto sarà possibile grazie alla semplice pressione di un tasto o, collegando gli strumenti adeguati, ad un comando vocale.

Per informarvi sui costi di questa installazione potete rivolgervi anche semplicemente ad un fabbro per serrature, porte e tapparelle. Un altro utile strumento è il classico montascale: le difficoltà deambulatorie, già normalmente abbastanza fastidiose, diventano insormontabili se si devono salire delle scale. Il montascale può anche prevenire rischiose cadute dovute a perdite di equilibrio o a dolori e fitte improvvisi: questo lo rende uno strumento estremamente importante, che dovrebbe essere presente in tutte le case abitate da anziani o disabili che sono provviste di scale.

Parlatene con il vostro medico e informatevi con le diverse aziende che vendono questo tipo di prodotto per scoprire l’ammontare di eventuali agevolazioni fiscali e possibili detrazioni.

Agevolazioni fuori casa

Come per le tapparelle, se possedete un box per l’auto, è opportuno automatizzarne la porta: le saracinesche o le porte basculanti richiedono ancora più fatica e l’assunzione di posizioni scorrette con la schiena per essere aperte e chiuse, oltre all’inevitabile sbalzo di temperatura che subisce il conducente nello scendere dall’automobile nei mesi invernali ed estivi, molto pericoloso per gli anziani, il cui sistema immunitario è più debole. Anche in questi casi occorre rivolgersi a un fabbro per ulteriori informazioni.

Per gli spostamenti nelle vicinanze della propria abitazione, invece, si può optare per uno scooter elettrico per anziani e disabili: con questi prodotti è possibile circolare in città anche se non si possiede la patente e ne esistono varie categorie e modelli che si differenziano per caratteristiche e prezzo: sul mercato sono presenti anche quelli provvisti di cabina del conducente chiusa, per utilizzarli al riparo dal freddo e dalla pioggia anche nei mesi invernali.