Comprare casa a Padova per risparmiare

Dalla scelta del notaio a Padova a quella della zona passando per la trattativa sul prezzo di vendita: ecco tre consigli per risparmiare in una compravendita immobiliare in città.

Dal mercato immobiliare di Padova arrivano segnali incoraggianti: i primi mesi del 2018 confermano il trend di crescita delle compravendite che ha fatto segnare un +9% di scarto tra il primo trimestre 2018 e il primo trimestre 2017. Si compra a prezzi più bassi e più in fretta: in media chi cerca casa a Padova trova quella giusta entro 8 mesi dall’inizio delle ricerche. Ma come essere sicuri di aver fatto un buon affare? Ecco tre consigli per risparmiare sul notaio a Padova e sul prezzo al mq dell’immobile.

Come trovare il Notaio a Padova Online

Quando si acquista casa ci si fa carico anche delle spese notarili per la registrazione dell’atto. Cercare il Notaio prima casa di Padova online permette di ottimizzare tempi e risorse garantendo una selezione rapida ma anche efficiente, perché basata sulla materia di interesse e sulla posizione dello studio geografico.

Prezzi al mq delle case a Padova: guida ai quartieri e alla trattativa

Secondo le statistiche il prezzo di vendita di una casa a Padova e quello poi effettivo risultante dal contratto hanno uno scarto del 14%. Significa che, rispetto a quanto si legge nell’annuncio immobiliare, si può cercare di ottenere uno sconto sul prezzo di vendita della casa di quella percentuale.

Inoltre, come in tutte le città, la scelta del quartiere in cui comprare casa a Padova, è un parametro fondamentale per fare un buon affare immobiliare. Lo scarto può essere notevole considerando che i due estremi opposti sono i 4700 euro al metro quadro delle residenze storiche delle Riviere, delle Piazze e di via XX Settembre meglio conservate e architettonicamente più pregiate da un lato, e gli 850 euro di un appartamento di edilizia popolare nella zona nord dell’Arcella e di Mortise. Rispetto ad altre città quindi, a Padova, la differenza di prezzo al mq tra i diversi quartieri è particolarmente sensibile. Una scelta oculata in base alle proprie priorità diventa di cruciale importanza in termini economici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *