Sospetti che il tuo PC sia stato infettato? Ecco una semplice guida per rimuovere i virus.

Capire se il tuo PC sia stato infettato o provare a rimuovere virus non è affar semplice, soprattutto perché ad oggi esistono dei virus in grado di nascondersi molto bene e che faranno di tutto per impedire di essere scoperti da una normale scansione antivirus. Nonostante questa loro abilità mimetica (tipica degli spyware), essi non possono fare a meno a volte di essere la causa di alcuni sintomi, che potrebbero indicare appunto l’eventuale presenza di programmi indesiderati o dannosi.

Di virus ce ne sono moltissimi, ma la maggior parte di essi comporta dei segnali inequivocabili come: un rallentamento generale delle performance del computer, un sovraccarico della CPU (con conseguente suono costante del disco rigido in azione), l’esecuzione autonoma di programmi che non abbiamo mai scaricato e la comparsa molesta di messaggi popup. Inoltre dobbiamo segnalare che spesso questi accadimenti si verificano similmente negli smartphone, dunque imparare a riconoscerli può rivelarsi doppiamente utile.

Se questi sintomi iniziano a comparire frequentemente e contemporaneamente, allora non possiamo escludere la presenza di un malware all’interno del nostro sistema. Prima di poter rimuovere virus, ovviamente dobbiamo capire con cosa abbiamo a che fare, quindi è necessario scaricare un programma antivirus che sia in grado di eseguire una scansione approfondita.

Come eliminare i virus dal pc: la modalità provvisoria.

Per rimuovere un virus spesso bisogna ricorrere ad alcune funzioni del nostro pc che normalmente non useremmo perché non ci risulterebbero inutili. Infatti alcuni malware sono stati progettati per avviarsi proprio durante l’esecuzione del nostro computer, e questo renderebbe la loro eliminazione molto più complessa, dato che sembrano legati inesorabilmente al sistema operativo.

Inoltre alcuni di questi virus sono addirittura capaci di bloccare la scansione di un programma antivirus, o ancora peggio sono in grado di ostacolare l’installazione di un programma per la rimozione di questi ospiti indesiderati. Per questo motivo dobbiamo raggirare questo sistema, e utilizzare la modalità provvisoria del nostro pc, la quale ci permetterà di agire in libertà ed eseguire le scansioni e i programmi di rimozione virus.

Prima però di procedere, è sempre meglio effettuare un backup dei propri dati, e possibilmente su dispositivi di memoria esterna. Infatti durante la rimozione potremmo dover essere costretti ad eliminare file compromessi che contengo i nostri dati più preziosi (in alcuni casi è necessario persino reinstallare Windows), quindi è sempre bene tenerne una copia. Dopo averli salvati, possiamo dunque andare in modalità provvisoria. Vediamo come!

Innanzitutto devi tenere sempre premuto il tasto Shift (ossia la freccina verso l’altro, detto anche tasto maiusc), e successivamente devi riavviare il tuo computer normalmente. Il computer procederà al riavvio, e dopo essersi spento si riaccenderà automaticamente mostrando un menu di diverse opzioni avanzate di avvio. Tra queste opzioni scegli Risoluzione dei problemi, e poi scegli Opzioni avanzate. Dopo questi passaggi devi cliccare su Impostazioni avvio e premere in seguito la voce Riavvia. Per farlo dovrai inoltre premere 5, così da poter accedere alla modalità provvisoria con Rete, ricordandoti però di disconnetterti dalla rete internet. Vedremo il motivo della disconnessione da internet più tardi.

Pulizia virus pc: file temporanei e programmi antivirus

Abbiamo visto che eliminare virus con la modalità provvisoria è più semplice, ora vediamo come procedere alla rimozione totale dei malware e finalmente far tornare il pc in condizioni di sicurezza.

Per prima cosa procedi con l’eliminazione dei file temporanei attraverso lo strumento Pulizia disco, perché in questo modo agevolerai la successiva scansione antivirus e magari, se avrai fortuna, potrai già eliminare qualche malware che è stato programmato per attivarsi all’esecuzione di Windows. Per fare ciò devi andare sul menu Start, cercare in basso la voce Strumenti di amministrazione e, dopo aver cliccato su quest’ultima opzione, schiaccia Pulizia disco. Dovrebbe così comparire una lista di file da eliminare, dalla quale dovrai scegliere i file temporanei. Seleziona quest’ultima voce e poi schiaccia OK.

Infine non dovrai fare altro che scaricare un software antivirus, anche uno di quelli gratuiti, e avviare la scansione. Per scaricare questo programma dovrai connetterti alla rete, ma questo potrebbe esserti impedito dal malware, che potrebbe sfruttare la connessione per impedirti il download. Per questo motivo consigliavamo di non effettuare l’accesso alla rete, ma piuttosto di salvare il programma su una chiavetta USB ed eseguirlo direttamente da essa.

Una volta avviato il programma (consigliamo di scaricarne diversi di modo da avere la sicurezza di scovare tutti i virus presenti sul pc) avviate manualmente una scansione e attendete. Se funziona, date pure l’assenso all’eliminazione automatica dei malware, e il gioco è fatto. Il software dovrebbe essere in grado di rimuovere virus comuni come quello della polizia penitenziaria, ma potrebbe non avere successo con alcuni più complessi. In questi casi consigliamo di provare a rimuoverli manualmente, ma solo se si hanno le giuste conoscenze del registro di sistema e del procedimento di rimozione di programmi. Se questo è al di sopra delle tue capacità, non esitare a contattare l’assistenza (ecco chi chiamare per riparare il tuo pc a milano ).