Come funziona la psicoterapia online

Psicoterapia online? Può sembrare strano, specialmente a ha chi ha una mentalità un po’ più chiusa, ma in realtà è una cosa seria.

Molti psicologi e psichiatri offrono sessioni di psicoterapia via Skype o via videochiamata su altre applicazioni che lo consentono: i loro pazienti dicono che questa tipologia di psicoterapia non si differenzia da quella classica e che funziona bene quanto la terapia tradizionale “dal vivo”.

Ma come funziona la psicoterapia online? Come può essere efficace parlare con un terapeuta attraverso lo schermo di un computer? Ecco alcune informazioni sulla psicoterapia online per aiutarti a capire se potrebbe essere giusta per te: in tal caso, potrebbe essere il momento di scegliere uno psicologo a Roma che offra anche questo tipo di servizio.

Cos’è la psicoterapia online

La psicoterapia online è una particolare forma di psicoterapia che viene effettuata tramite la rete Internet. Questo tipo di terapia può essere utilizzato come alternativa o in aggiunta alla terapia tradizionale in persona.

La psicoterapia online, inoltre, può essere un modo conveniente e flessibile per ricevere il trattamento di cui si ha bisogno, comodamente da casa e senza doversi recare nello studio del professionista.

Chi può beneficiare della psicoterapia online

La terapia online è un modo efficace per trattare una vasta gamma di problemi di salute mentale: per questo motivo, può essere utilizzata da qualsiasi persona che voglia risolvere un suo problema, indipendentemente dalla sua età, dal suo stato di salute o dalla sua situazione geografica.

Quando si dovrebbe prendere in considerazione la terapia online

Si dovrebbe prendere in considerazione la terapia online se si sta cercando di trattare una varietà di problemi, come la depressione, l’ansia, il trauma e le fobie e magari non si ha il tempo o la forza di spostarsi verso lo studio del professionista.

La psicoterapia online, inoltre, non conosce limiti geografici e, quindi, rappresenta anche un’opzione per le persone che hanno difficoltà a trovare un terapeuta nel luogo in cui vivono.

Come funziona la psicoterapia online

La psicoterapia online è un processo che coinvolge la comunicazione tra un terapeuta e un paziente, esattamente come la psicoterapia classica, con la differenza che questa comunicazione avviene tramite Internet.

Il terapeuta può essere presente in forma di testo, audio o video, a seconda delle preferenze del paziente. La maggior parte dei siti Web di terapia online offrono anche la possibilità di utilizzare strumenti come il file sharing e le videoconferenze per rendere il processo più coinvolgente.

Perché la psicoterapia online funziona

La psicoterapia online funziona perché consente di parlare in modo diretto con il proprio terapeuta, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Inoltre, la psicoterapia online è più conveniente rispetto alla terapia tradizionale, poiché non richiede di spostarsi o di trovare un babysitter nel caso in cui non si sappia dove lasciare i propri bambini.

La terapia online è sicura?

La risposta a questa domanda è assolutamente affermativa: sì, la terapia online è sicura.

In effetti, può essere ancora più sicura di una normale sessione di psicoterapia in persona: il motivo è che tutto viene registrato e quindi c’è una traccia scritta che può essere riletta o ascoltata in seguito. Inoltre, i dati della sessione sono solitamente crittografati per garantire la privacy.

Cose a cui pensare prima di scegliere un terapeuta online

Ci sono alcune cose importanti da considerare prima di scegliere un terapeuta online. Tra queste:

  • bisogna assicurarsi che il terapeuta abbia una laurea in psicologia o in un campo correlato;
  • occorre verificare che il terapeuta abbia esperienza nella psicoterapia online;
  • è necessario assicurarsi di scegliere un terapeuta con cui ci si sente a proprio agio e con cui si ha un rapporto di fiducia.