Come funziona il sistema letto?

Il sistema letto è l’insieme di elementi scelti e utilizzati per creare la zona di riposo, del sonno. Nessuno parla mai di sistema letto eppure di articoli e consigli su scelta del materasso, del cuscino, della rete ce ne stanno.

Perché è importante parlare di sistema letto oltre che dei singoli elementi? Perché il sonno è legato alla comodità del corpo mentre si dorme, questa comodità necessita di tante cose. Pensate ad un materasso rumoroso e duro. E anche ad un cuscino scomodo o a delle coperte corte che non fanno il loro dovere di riscaldare.

Il sonno verrà certamente rovinato. Pensate anche alla comodità di un piccolo comò vicino, della luce e di piccoli accessori vicino al sistema letto. Propriamente, non entrano in questa definizione, in questo insieme che ora vedremo meglio. Per i designer che tengono conto anche della salute e del benessere optional e mobilio sono importanti, fondamentali.

Di cosa si compone il sistema letto?

Il centro del sistema letto è l’ergonomia, si studia in questa disciplina scientifica il benessere del corpo e il suo grado di soddisfazione. L’ergonomia è studiata anche per creare sedie da ufficio anti scogliosi o gobba, tavolini, scrivanie e altro mobilio.

Principalmente il sistema letto si compone di:

  • struttura di supporto che può essere in legno o metallo e viene chiamato anche fusto;
  • la base che sarebbe la rete del letto;
  • il materasso;
  • i cuscini.

Alla lista bisogna aggiungere lenzuola, coperte, piumini, federe. Sono importanti per il confort termico e anche l’igiene, è importante addormentarsi in un sistema letto che non assorbe o produce troppa polvere, che non favorisca il sudore notturno, che non crei prurito e allergie alla pelle.

Perché è importante il sistema letto?

Il sistema letto principale viene concentrato su rete, materasso e cuscino perché la cosa più importante di tutti è il benessere del sistema muscolo scheletrico. E’ un concetto fondamentale soprattutto per la progettazione di reti e materassi e anche l’utilizzatore finale dovrebbe conoscere bene di cosa si tratta per effettuare una scelta migliore quando si acquistano le reti del proprio letto in associazione al materasso.

Ad esempio le reti a doghe dovrebbero sempre essere accoppiate ad un materasso di nuova generazione come i memory foam, mentre sulle reti a molle dovrebbe sempre andardi un materasso a molle. Se nelle scelte non si considerano questi parametri fondamentali, si rischia di non avere un sistema letto ottimale e quindi non dormire bene.

Nella scelta del sistema letto c’è sempre da considerare che la schiena deve rimanere dritta quando si dorme e quando ci si rigira. Muscoli e articolazioni devono trovarsi comodi e non compressi anche quando ci si rigira. Poi sono importanti traspirabilità e anche caratteristiche anti umidità per evitare l’assorbimento da parte di ossa e muscoli.

Il sistema letto una sfida tra design e medicina

Designer, ingegneri e medici specializzati nell’igiene del sonno hanno concentrato molti studi, pratiche e tecniche attorno al sistema letto. Il sonno è un bisogno universale complesso. Studiarlo dal punto di vista scientifico e medico prevede l’affrontare tanto il tema della psiche quanto del corpo che mentre dorme si muove e assume posizioni che incidono sulla salute della schiena e dei muscoli.

Nei decenni, si è passati a sistemi letto sempre più comodi e confortevoli, l’aspetto estetico non viene trascurato, partendo proprio dai materassi. Il letto in fondo deve essere comodo, non generare troppo caldo e troppo freddo, un giorno forse riuscirà anche ad assorbire il rumore, un’innovazione che sicuramente gli scienziati stanno studiando.

Quello che è certo, un sistema letto qualificato e studiato per la salute del sonno e del riposo prevede la scelta di prodotti certificati. Spesso questi possono essere acquistati anche chiedendo sconti o detrazioni per bonus mobili o presidi medici.